Governance

Il CDA di GIMA ha adottato sin dall’anno 2017 un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex d.lgs. 231/2001 approvando un Codice Etico contenente i valori a cui si ispira l’operato di GIMA nei confronti di tutti gli stakeholder.

Tale rispondenza è garanzia dell’attuazione di un Modello Organizzativo, che preveda l’attuazione di una condotta etica a tutti i livelli della struttura aziendale.
In sintesi, ai vari enti viene richiesta l’adozione di modelli comportamentali volti a prevenire qualsiasi comportamento scorretto che possa volgersi a danno di clienti, fornitori, dipendenti, consulenti, dell’azienda stessa.

A fine 2023 l’Autorità Garante della Concorrenza ha rinnovato il Rating di Legalità GIMA portandolo ad un punteggio di LL. Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte di GIMA – https://www.agcm.it/competenze/rating-di-legalita/elenco-rating

Questo si rivolge in primo luogo a vantaggio dei Clienti, che vengono tutelati nella riservatezza e nell’ottemperanza delle specifiche, delle condizioni contrattuali ed in generale di tutti i valori che l’Azienda riconosce, accetta, condivide ed applica.

Dall’anno 2022 GIMA ha adottato, sempre nell’ottica di essere compliance con la normativa vigente ed a seguito dell’introduzione dei reati tributari in ambito D.lgs 231/2021, un proprio Codice Etico Tributario contenente i principi di trasparenze e legalità in ambito tributario/fiscale.

GIMA in data 15 luglio 2023 si è adeguata alla normativa c.d. Whistleblowing predisponendo quanto necessario ai sensi della vigente normativa di cui al D.L. 10 marzo 2023, n. 24 che regola l’attuazione in Italia della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo centrale nel sistema di governo societario di GIMA SRL ed è investito dei più ampi poteri per l’amministrazione ordinaria e straordinaria della Società.

Il Consiglio di Amministrazione ha facoltà di compiere tutti gli atti che ritiene opportuni per l’attuazione e il raggiungimento dell’oggetto sociale.

Il Consiglio di Amministrazione valuta l’assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Società e approva i piani strategici, commerciali e finanziari, monitorandone l’attuazione.

Il Consiglio di Amministrazione definisce il sistema e le regole di corporate governance, nonché il sistema di controllo interno e gestione del rischio.

Società di revisione

Dal 2012 GIMA S.r.l. conferisce l’incarico del controllo contabile ad una Società di Revisione legale autorizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed iscritta al Registro dei Revisori Legali.
Di seguito gli incarichi ad essa conferiti:

  • Revisione legale del bilancio di esercizio;
  • Verifica, nel corso dell’esercizio, della regolare tenuta della contabilità sociale e della corretta rilevazione dei fatti di gestione nelle scritture contabili.